Numero verde 800.12.79.12 attivo dal lun al sab  09:00/13:00 (festivi esclusi)

Società

Al fine di promuovere una forma associata di gestione della raccolta dei rifiuti solidi urbani è stata costituita il giorno 23.03.2011 la Società Ambientale Provincia di Rieti (SAPRODIR) che ad oggi conta della partecipazione di 43 su 73 comuni.
È un punto di partenza per affrontare in maniera associata l’organizzazione e la realizzazione di un servizio di raccolta differenziata efficiente.

La Provincia di Rieti, in ottemperanza alle disposizioni nazionali e regionali nonché alla DIRETTIVA 2008/98/CE, relativa alla corretta gestione integrata dei rifiuti, ha avviato uno studio puntuale del territorio della Provincia di Rieti per analizzare le specifiche peculiarità dell’attuale sistema di gestione dei RU.
Poi si è proceduto alla pubblicazione del bando di gara mediante procedura competitiva ad evidenza pubblica, indetta ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. con aggiudicazione a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa per la selezione del socio privato partner industriale non stabile della S.A.PRO.DI.R. srl, si è dato corso con le procedure di gara e i lavori della commissione per l’aggiudicazione.
Le procedure di verifiche hanno coinvolto 20 enti. L’aggiudicazione definitiva alla RTI capogruppo RIECO a novembre 2014. Ne sono seguiti ricorsi al TAR, respinti (uno dal Consiglio di Stato).
A dicembre 2015 si è potuto sottoscrivere l’atto notarile di acquisto del 49% quote societarie da parte dell’ATI RIECO capogruppo, con il 51% maggioritario pubblico. A febbraio 2016 si è insediato il nuovo CdA con rappresentanti di entrambe le parti e presidenza di nomina pubblica.

Ad oggi, la SAPRODIR gestisce il servizio di igiene urbana in 56 comuni su 73 della Provincia di Rieti.
Principale finalità è la realizzazione di un sistema di raccolta differenziata omogeneo (con prevalenza del “porta a porta”), oltre al raggiungimento di elevati standard qualitativi nei servizi svolti, l’ottimizzazione della spesa che i Comuni sostengono per il servizio di igiene urbana, e la conformazione del servizio alle migliori pratiche.
Ulteriore obiettivo riguarda la dotazione del territorio provinciale di un’impiantistica all’avanguardia.