Numero verde 800.12.79.12 attivo dal lun al sab  09:00/13:00 (festivi esclusi)

Servizi

RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI

La Saprodir effettua in modo omogeneo sull’intero territorio gestito la raccolta dei rifiuti con sistema “porta a porta”. Il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta è un servizio di alto livello che coniuga un migliore impatto ambientale della città con una indiscussa comodità di conferimento da parte degli utenti, che possono conferire i propri rifiuti differenziati direttamente presso la propria abitazione.
Il porta a porta prevede la raccolta delle tipologie di rifiuto urbano più comuni, ognuno caratterizzato da un colore specifico, diverso dagli altri:


GRIGIO
 per il secco non riciclabile;

GIALLO
 per il multi-materiale leggero (plastica, lattine);

VERDE
per il vetro;

MARRONE
 per l’umido;

BLU
 per la carta.

Per conferire questi tipi di rifiuto ogni utenza viene dotata di appositi contenitori, che gestisce personalmente.
Questo sistema di gestione dei rifiuti consente un maggior recupero dei materiali attraverso una separazione dei rifiuti sempre più precisa, consentendo di raggiungere percentuali significative di raccolta differenziata.
Ecco alcune indicazioni sulle modalità di esposizione dei contenitori:
Quando?
La sera prima del giorno di raccolta indicato nel calendario di raccolta.

Dove?
Fronte strada, in corrispondenza del proprio numero civico.

Dopo lo svuotamento?
Ritira i contenitori e portali all’interno della tua utenza, su suolo privato: in questo modo si riduce l’intralcio alla circolazione e si migliora il decoro urbano.

Al momento dell’iscrizione a ruolo TARI, le nuove utenze ricevono, presso l’eco-sportello Saprodir del proprio Comune (consultabile nella sezione dedicata dei comuni serviti) il kit gratuito per la raccolta differenziata come di seguito illustrato

Per le utenze di tipo domestico il kit prevede la consegna di:

  • 1 bidoncino areato per la raccolta della frazione organica da utilizzare esclusivamente in casa;
  • 1 mastello stradale di colore marrone, capienza litri 25, per l’esposizione a bordo strada della frazione organica;
  • 1 mastello stradale di colore bianco, capienza litri 40, per l’esposizione a bordo strada del secco non riciclabile;
  • 1 mastello stradale di colore giallo, capienza litri 40, per l’esposizione a bordo strada di plastica e metallo;
  • 1 mastello stradale di colore verde, capienza litri 40, per l’esposizione a bordo strada del vetro;
  • 1 mastello stradale di colore blu, capienza litri 40, per l’esposizione a bordo strada della carta;
  • 30 sacchetti biodegradabili compostabili per l’umido;
  • Calendario di raccolta

Successivamente, le utenze domestiche potranno recarsi presso l’eco-sportello per il ritiro della propria fornitura periodica di sacchi compostabili dell’umido.

La Saprodir mette a disposizione dei propri cittadini, che hanno necessità di smaltire materiale ingombrante, un servizio che consente di prenotare il ritiro, presso il proprio domicilio, in modo semplice e gratuito.

Per rifiuti ingombranti si intendono:

  • tutti i materiali di grandi dimensioni che non possono essere gettati nei contenitori dedicati alla raccolta differenziata, come ad esempio divani, materassi, complementi d’arredo, armadi, tavoli, mobili, poltrone, sedie, reti e strutture dei letti, lampadari, biciclette, assi da stiro, valige, quadri, specchi, giocattoli voluminosi, manufatti in ferro e legno quali porte, finestre, ecc.
  • i RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) di grandi e piccole dimensioni, come ad esempio frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, congelatori, televisori, forni, ecc.

Come effettuare la prenotazione:
Telefonando al numero 800.12.79.12 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle 13:00 (festivi esclusi)
Come conferire:

In fase di prenotazione vi verrà indicato, dall’operatore, il giorno del ritiro. Gli ingombranti dovranno essere collocati su suolo pubblico, in corrispondenza del proprio numero civico, la sera precedente il giorno confermato di raccolta.

Cosa non si può conferire:
Non è possibile chiedere il ritiro delle seguenti tipologie di rifiuti:

  • batterie auto,
  • pneumatici (e tutto ciò che riguarda i veicoli),
  • materiali edili da scarti di lavorazione (guaina bituminosa, eternit, vernici, cartongesso, calcinacci);
  • Sanitari in ceramica o vetroresina;
  • Neon e lampade fluorescenti.

A seconda delle esigenze, Saprodir attiva differenti modalità di gestione della raccolta di olio vegetale esausto, collocando contenitori altamente performanti su strada in seguito ad un attento studio del territorio.

Il servizio di raccolta degli oli vegetali prodotti dalle famiglie comporta numerosi vantaggi:

  • Minori costi di pulizia delle reti fognarie;
  • Minori costi di manutenzione dei depuratori;
  • Aumento dei quantitativi di olio intercettato e avvicinamento alla percentuale di raccolta differenziata richiesta per legge;
  • Vantaggi per l’ambiente. Grazie alla trasformazione dell’olio in nuove risorse, soprattutto biodiesel, si ha un ingente risparmio di acqua e si evita l’immissione in atmosfera di elevate quantità di CO2 eq.

Alcuni materiali particolari non possono essere gettati nell’ordinario circuito di raccolta per le loro caratteristiche di pericolosità, tossicità o per la possibilità di riutilizzo. Per queste particolari tipologie di rifiuto, quali farmaci scaduti, T e/o F, pile esauste, sono attive raccolte dedicate.

Il servizio prevede la fornitura di idonei contenitori presso le rivendite dei prodotti che si prevede di raccogliere e il loro successivo svuotamento ogni qualvolta risultassero pieni.

  • Raccolta pile esauste – I contenitori sono posizionati presso le tabaccherie, le drogherie, le ferramenta, i supermercati e presso eventuali altre rivendite di pile, materiale elettrico e giocattoli.
  • Raccolta farmaci – I contenitori sono posizionati presso farmacie, parafarmacie e ambulatori.
  • Raccolta contenitori “T” e/o “F” – I contenitori sono posizionati presso ferramenta e alimentari

A seconda delle esigenze, Saprodir attiva differenti modalità di gestione della raccolta di tessuti e abiti, collocando contenitori altamente performanti su strada in seguito ad un attento studio del territorio.

SERVIZI ACCESSORI DI IGIENE URBANA

La gestione e la manutenzione dei contenitori utilizzati per la raccolta dei rifiuti solidi urbani consiste in una serie di attività svolte dalla Saprodir, quali l’acquisto, il posizionamento, il monitoraggio e la sostituzione e/o riparazione degli stessi.

I centri di raccolta sono strutture gratuite presidiate e attrezzate presso cui i cittadini possono conferire i rifiuti raccolti in maniera differenziata. L’accesso ai centri di raccolta è consentito alle utenze domestiche regolarmente iscritte al ruolo TARI.

Si tratta di cassonetti intelligenti per una raccolta efficace ed efficiente di differenti tipologie di rifiuti urbani: carta, multi-materiale, organico, vetro e secco non riciclabile. Le isole ecologiche sono solitamente destinate a utenti non residenti che necessitano, a seguito di brevi soggiorni, di smaltire i rifiuti domestici prodotti.

Ad integrazione dei servizi di spazzamento manuale e meccanizzato, Saprodir, su richiesta, effettua servizi di lavaggio strade mediante l’impiego di macchinari differenti a seconda delle caratteristiche delle zone servite.

L’eco-sportello è un valido strumento che contribuisce ad implementare il servizio di comunicazione al cittadino. L’Eco-sportello fornisce informazioni sui servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti, sulle modalità di conferimento, gli orari, i tipi di materiali, procede all’assegnazione o la sostituzione dei contenitori, oltre a raccogliere le segnalazioni di disservizi. Giorni e orari di apertura sono consultabili nella sezione dedicata dei comuni serviti.

Saprodir effettua attività di pulizia delle aree comunali e/o ad uso pubblico dopo lo svolgimento di manifestazioni mercatali e/o fieristiche. Nello specifico, la società procede alla raccolta e smaltimento dei rifiuti ivi prodotti, oltre che alle operazioni di spazzamento e lavaggio delle aree interessate.

Saprodir, su richiesta, effettua la pulizia manuale e/o meccanica di tombini e di caditoie stradali, rimuovendo ogni tipo di materiale in grado di ostruire il regolare deflusso delle acque meteoriche.

Saprodir provvede regolarmente alla pulizia di strade pubbliche e/o ad uso pubblico (marciapiedi, vie, piazze, piste ciclabili, ecc.) nei Comuni serviti, sia mediante spazzamento meccanizzato che manuale, nelle aree non accessibili ai suddetti mezzi.
Al fine di garantire al meglio i propri servizi, Saprodir invita la cittadinanza a rispettare i divieti di sosta previsti per la pulizia meccanizzata delle strade in modo da non ostacolarne l’attività, tale da garantire il decoro della città.