MOMPEO – PROGETTO JUNKER – I CAMPIONI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

IL COMUNE DI MOMPEO PREMIA I CAMPIONI DI DIFFERENZIATA

Banner-sperimentazione-Mompeo

Il progetto pilota in corso dal 15 luglio al 15 ottobre accerterà e premierà le utenze protagoniste della maggior riduzione dell’indifferenziato e miglior separazione dei rifiuti!

 

In cosa consiste questa iniziativa?Quest’estate a Mompeo si farà uno sport molto selettivo: la riduzione e la separazione dei rifiuti. Dal 15 luglio al 15 ottobre il conferimento dei rifiuti sarà monitorato e le due utenze migliori in differenziata vinceranno uno splendido tablet ciascuno. I tablet saranno consegnati a Ecomondo, la era della sostenibilità di Rimini, in una cerimonia pubblica in cui il Sindaco ritirerà i premi per conto dei cittadini.

In questo periodo le società Saprodir e Meno Rifiuti effettueranno un monitoraggio dei conferimenti dei rifiuti da parte delle utenze di Mompeo nell’ambito della sperimentazione del nuovo metodo di calcolo delle quantità dei materiali mandati a riciclo e riuso.

Chi verrà premiatoVerranno premiate le due utenze che avranno mostrato la maggiore riduzione dell’indifferenziato e la migliore separazione dei materiali. Quindi, che siate una famiglia di 5 persone o un utente singolo, quello che importa è quanto migliorerete nel ridurre e separare.

Gli strumentiPer aiutare i cittadini di Mompeo sono disponibili tutte le informazioni necessarie sia grazie agli ecosportelli comunali che tramite app Junker (per smartphone Apple e Android).

Scaricate Junker sul vostro dispositivo e usatelo!

Passandolo sul codice a barre di un prodotto lo riconosce e dice di che materiali è fatto e come va separato e gettato ogni componente.

Come partecipareNon serve iscriversi per partecipare, perché tutte le utenze saranno sotto osservazione automaticamente.

Cosa comporta questa sperimentazione?Mompeo è stato scelto come Comune pilota per un progetto sperimentale che sarà presentato a Ecomondo e che farà da osservatorio per sviluppi futuri nei metodi di valutazione della raccolta dei rifiuti. Il progetto è condiviso da Saprodir, Meno Rifiuti e Junker.

E se è un rifiuto speciale
 o non ha il codice a barre?Niente panico, Junker e l’ecosportello rispondono a tutto!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

_____________________

ECOSPORTELLO:

Piazza Regillo (attivo tutti i giovedì dalle 09:00 alle 12:00)

Numero verde 800.12.79.12 (attivo tutti giorni dalle 09:00 alle 13:00)